Come si presenta e come agisce

La Candida ha dei meccanismi di adattamento molto rapidi nei confronti dell'ospite. Si comporta perciò in modo evoluto e veloce, cambiando perfino fenotipo in modo apparentemente casuale ma reversibile. Questo lievito è in grado di adattarsi all'ambiente e ai suoi cambiamenti, assicurandosi una lunga vita.

La Candida può essere sia saprofita che patogeno.
La Candida Albicans riesce a produrre delle varianti genetiche alterate ad alta frequenza. Queste possono riguardare la forma cellulare, gli antigeni, la morfologia, la virulenza.

La Candida generalmente si presenta nella cavità orale, e ha l'aspetto di un mughetto. L'infezione appare superficiale con dei piccoli puntini bianchi, che in seguito diventano macchie di colore più scuro. A queste è accompagnata infiammazione. 
Questo tipo reazione avviene spesso in seguito a somministrazione di antibiotici, corticosteroidi nei bambini, pazienti debilitati e con malattie da immunodeficenza acquisita (AIDS).

La Candida può colonizzare anche l'esofago, dando Esofagite da Candida, con disfagia (difficoltà e dolore alla deglutizione), dolore retrosternale e macchie bianche in tutta la superficie esofagea. Questo tipo di candidosi è frequente nei pazienti con HIV e con malatti midollari gravi.

La Vaginite da Candida è molto diffusa nelle donne, soprattutto in caso di assunzione di pillola anticoncezionale, gravidanza, o malattie quali il diabete.
Questo tipo di infezione provoca un prurito intenso associato a una secrezione biancastra densa, con odore forte e caratteristico.

La Candidosi della cute si sviluppa specialmente nelle unghie (onicomicosi), nei follicoli dei peli (follicolite), nell'inguine (paronichia), tra le dita dei piedi (intertrigine), nel pene (balanite), nelle ascelle o nel perineo dei bambini (dermatite da pannolino).

La Candidosi Microcutanea Cronica riguarda mucose, pelle, capelli e unghie. Si tratta di un infezione che prende spazio per un deficit immunitario dei linfociti T. In genere si sviluppa in caso di ipoparatiroidismo e malattia di Addison.

La Candidosi Invasiva si sviluppa quando la Candida raggiunge il sangue e si diffonde per via ematica nei tessuti e negli organi. L'infezione si estende così a tutto l'organismo, dando ascessi renali, del miocardio, endocardite, meningite encefalica, microascessi parenchimali, endoftalmite, polmonite, ascessi epatici.
Questo tipo di malattia si sviluppa in pazienti molto debilitati da malattie gravi quali leucemie e cancro, oppure in post interventi di impianto di protesi cardiache, ma anche in tossicodipendenti (assunzione di droghe endovenosa).