Farmaci

I farmaci utilizzati per la Candida sono diversi a seconda del tipo di infezione.
I più diffusi sono i farmaci imidazolici (Gyno Canesten crema 30 g, Nizoral compresse da 200 mg, Diflucan capsule 150 mg, Biozolene capsule 100 mg, Daktarin crema 78 g) e la ciclopiroxolamina (Batrafen crema 30 g 1%, Dafnegin lavanda 150 mL 0,2%). La nistatina si usa invece in caso di Candida intestinale.

I farmaci possono essere assunti per via orale e vaginale, tramite creme, gel, ovuli, lavande ginecologiche. I preparati iniettabili vengono invece usati in rari casi di compromissione generale e diffusione nell'intero organismo.

In base alle caratteristiche del paziente o alla presenza di eventuali altre malattie, il tipo di somministrazione è variabile. Le donne affette da diabete è meglio che seguano una terapia da assumere per via orale, poichè spesso la malattia si diffonde in vari distretti (intestino, bocca, pelle). Le donne in gravidanza e le bambine al di sotto dei 12 anni di età devono assumere i farmaci solamente per via locale (mai per bocca).

Poichè la malattia si trasmette attraverso i rapporti sessuali, anche il partner maschile può essere coinvolto. Nell'uomo la Candida si manifesta attraverso prurito, bruciore e rossore, perdite bianchastre (balanite), ma spesso è asintomatica. Questo non significa che il maschio non possa trasmettere l'infezione! Per questo motivo la cura farmacologica deve essere assunta anche dal partner.

Le cure per la candidosi sono molto lunghe. Questo tipo di lievito è persistente e difficile da debellare. Una cosa molto importante da non dimenticare è di effettuare la cura correttamente, non interrompendola appena i sintomi scompaiono. E' bene anche non utilizzare farmaci che indeboliscono il sistema immunitario, quali i corticosteroidi.