Consigli e rimedi naturali

Gli zuccheri raffinati alimentano la crescita della Candida Albicans. Cercate di limitarne l'assunzione e di integrare la vostra dieta con il Lactobacillus Acidophilus, in modo da tenere sotto controllo la flora batterica intestinale.

Potrete anche inserire all'interno della vagina delle capsule dello stesso batterio, in modo da aiutare il ripristino della flora batterica vaginale, dopo la cura con antimicotico.
 
Potrete aiutarvi con lavande a base di erbe naturali, completamente fai da te. Utili sono la lavanda, la salvia, il timo, la malva, il rosmarino. Potrete fare un decotto unendo tutte queste erbe in acqua calda. Questo può essere usato per i lavaggi vaginali.


Per le irritazioni da pannolino nei bambini potrete usare la farina nel bagnetto. Essa è in grado di calmare la pelle irritata. Unite un pò di farina a qualche goccia di olio essenziale di lavanda o unite all'acqua del bagnetto dei fiori di lavanda. Lasciate agire e poi procedete con il bagno, ricordando di non usare sapone e acqua troppo calda o fredda.
Potrete usare anche del borotalco alla lavanda, oppure un unguento alla calendula, per limitare le irritazioni e proteggere la pelle del bambino a ogni cambio di pannolino.

Lo yogurt può essere utile per il ripristino della flora batterica intestinale. Preferite quello naturale senza zucchero.

Contro la Candida Albicans esiste un preparato in commercio, la tisana di lapacho. Essa aiuta l'intestino a eliminare le sostanze tossiche e contiene sali minerali come ferro, potassio, rame, magnesio, utili per le difese immunitarie. 
Anche il e il matè possono dare dei benefici.

Anche l'uso di fermenti lattici vivi, disponibili in tutte le farmacie sotto forma di vari preparati, può essere utile.

Esistono inoltre preparati a base di semi di pompelmo, disponibili in farmacia, ottimo antibiotico e fungicida, usato e consigliato spesso contro la Candida.